In India un Giardino

Nel mese di marzo 2017 Alcantara ha condiviso con l’associazione Cittadinanza Onlus un’esperienza di viaggio nell’India sud orientale, per conoscere e documentare il centro diurno per bambini e giovani adulti con disabilità di tipo neuropsichiatrico Best New Life Shelter. Il centro fondato nel 2003 da Catherine Inbarajan, spinta dalla propria personale esperienza di madre di un ragazzo disabile, è sostenuto economicamente da diversi anni da Cittadinanza onlus. Damiano Scarpa di Alcantara Teatro ha affiancato operatori e volontari in questo viaggio in India, per raccogliere storie, racconti, testimonianze e portare in forma sperimentale la propria personale esperienza teatrale nel campo della disabilità mentale, in un contesto culturale e sociale completamente diverso da quello usuale. Il reportage fotografico ed i video di DIANE | Ilaria Scarpa e Luca Telleschi, realizzati all’interno del Centro, documentano sia la vita quotidiana attraverso i suoi protagonisti, sia l’attività di laboratorio teatrale proposto da Alcantara.

 


 

 

In India, come nella maggior parte dei paesi, i servizi di medicina disponibili si focalizzano sulla prevenzione ed il trattamento delle patologie con più alto rischio di mortalità, trascurando chi soffre di disturbi neuropsichiatrici.
La stessa legislazione in termini di disabilità tarda a recepire quanto espresso nella Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con Disabilità del 2007, di cui l’India è tra i primi firmatari.
Nello stato del Tamil Nadu, secondo fonti governative (Open Government Data Platform India), sono più di 100.000 le persone con ritardo mentale.
Malnutrizione, problemi durante la gravidanza e il parto, cure mediche inadeguate e condizioni ambientali rischiose favoriscono l’insorgere dei disturbi neuropsichiatrici fin dalla nascita.
I bambini non possono accedere a riabilitazione e assistenza adeguate. I famigliari ricevono scarso supporto e nessuna formazione idonea per affrontare i problemi dei loro figli.
Il Best Newlife Shelter offre riabilitazione ed assistenza a 35 bambini e giovani adulti con gravi disabilità di tipo neuropsichiatrico in un’area periferica di Vellore, cittadina di circa 200.000 abitanti nel Tamil Nadu, stato sud-orientale dell’India.
Il centro è stato fondato nel 2003 da Catherine Inbarajan, spinta dalla propria personale esperienza di madre di un ragazzo affetto da grave ritardo mentale e tetraparesi spastica.
Ogni giorno bambini e ragazzi ricevono un pasto completo e nutriente; sulla base di piani riabilitativi individuali beneficiano di sedute di fisioterapia, esercizi manuali, riabilitazione comportamentale, logopedia, ottengono un’istruzione di base e i più grandi sono coinvolti nella gestione dell’orto.

 


 

 
 
Il libro “In India un Giardino” è un racconto per parole ed immagini dal centro BNLS di Vellore. I luoghi, i volti e le storie scoperti in un viaggio realizzato grazie a Cittadinanza Onlus. Se sei interessato scrivici una mail a connect.diane@gmail.com !

Produzioni
Laboratorio Stabile
Rassegne e Eventi
Scuola e Formazione
Progetti
Teatro e Diversità