Itinerari Sensoriali ed Emozionali

Personaggi fantastici e storie affascinanti introducono i piccoli spettatori in ambienti fiabeschi da esplorare con tutti i sensi, per scoprire che nel buio ogni cosa acquista un’altra dimensione e lasciarsi conquistare da meraviglia e stupore.

 

LA DISPENSA DELLA NONNA

Ci sono sapori che inevitabilmente ci riportano ad una storia e quella storia non è solo ricca di ricordi, ma anche di sapere, conoscenza, cultura: quando tutto, i giochi, i dolci, la frutta, gli ortaggi era strettamente collegato con le stagioni e con il tempo.
“Oggi si può mangiare il torrone in autunno, allora no: doveva venire il solstizio, sorgere Orione, trovarsi la Terra nel Granchio e il Sole in Capricorno. E il trabiccolo che d’inverno fungeva da scaldaletto, d’estate era il cavallo a dondolo.”
Attraverso le parole del racconto della “Nonna” è possibile ripercorrere frammenti di storia individuale e collettiva di cui i più giovani possono perdere traccia se non si alimenta in loro il piacere di ascoltare.
“ LA DISPENSA DELLA NONNA“ è un percorso sensoriale ed interattivo in cui bambini e genitori potranno unire alle parole di un racconto legato ai ricordi di una infanzia ricca di sapere e sapori, il piacere di sperimentare piccole creazioni “gastronomiche” da assaggiare insieme.
 

 

 

ARTE PER NULLA. LA SCUOLA DEL BORNACCINO DI FEDERICO MORONI

“Buonasera e benvenuti alla piccola scuola del Bornaccino.
Molti di voi ne avranno sentito parlare; qualcuno ne conoscerà la storia passata. Ma quello che è certo, è che nessuno può prevedere per ora, il suo destino. Sarà abbattuta… oppure, ristrutturata?
Adesso, dentro, è solo una vecchia cucina dismessa… ma c’è stato un tempo, non molto lontano, in cui questa piccola scuola di campagna era famosa nel mondo.
Il nostro desiderio, questa sera, è quello di ripercorrere insieme a voi una pagina importante della storia di Santarcangelo;
una pagina di storia che rischia di essere dimenticata, così come potrebbero essere dimenticati gli insegnamenti del Maestro Moroni, che rese grande questa scuola con la sua pedagogia e la sua arte.
Abbiamo pensato perciò di ricreare all’interno della scuola un percorso emozionale attraverso il quale rivivere il suo pensiero ed i suoi insegnamenti; un piccolo “viaggio”, in parte bendati, durante il quale vi chiederemo di ascoltare non solo le parole, ma di “sentire”e partecipare con tutti i vostri sensi.
Prego….”
 

 

 

IN ASCOLTO

Una nuova tipologia di Progetto Teatrale in cui pubblico e giovani attori si fondono in una unica azione attraverso viaggi metaforici emozionanti e fortemente suggestivi, per recuperare la capacità di “sentire” e “immaginare”, abbandonando il razionale e lasciando al corpo il tempo di comprendere.
“In Ascolto” è un percorso sensoriale al buio in cui ogni singolo spettatore potrà lasciarsi andare con fiducia all’ascolto delle proprie percezioni, un viaggio narrativo emozionante in cui pubblico e giovani attori si fondono in un’unica azione, per recuperare la capacità di “sentire” piuttosto che guardare, immaginare anziché guardare, lasciando al corpo il tempo di superare il muro della diffidenza, abbandonarsi all’abbraccio incondizionato, alla bellezza della vita e dell’essere umano.
Mentre la produzione “In Ascolto 2015” si sviluppava attorno al tema dell’emigrazione verso il Nuovo Continente, “in ascolto-atto secondo” accoglie le memorie e i vissuti di donne immigrate dal continente africano, integrando storie e tratti autobiografici di figure femminili di età diversa, diversa provenienza e cultura.
 

 

Produzioni
Laboratorio Stabile
Rassegne e Eventi
Scuola e Formazione
Progetti
Teatro e Diversità