MattinAteatro

Stagione teatro per le scuole 2025
Santarcangelo di Romagna - Teatro il Lavatoio

stagione di teatro per le scuole al Teatro il Lavatoio di Santarcangelo

Per inviare la tua richiesta di prenotazione clicca qui verrai ricontattato a breve dalla nostra segreteria!

>> le prenotazioni aprono lunedì 21 ottobre <<

 

Mercoledì 15 gennaio 2025
Teatro il Lavatoio, ore 10.00
Teatro Evento
Q COME SCUOLA

di Luca Chieregato.
con Rossella Guidotti

Avete mai pensato a una scuola dove dopo l’ora di geometria c’è l’ora di fantasia? Giovanna sì. La scuola che vorrebbe è un luogo dove ogni alunno è curioso e libero di esprimere sé stesso. Una scuola con la Q, per disegnare un mondo pieno di felicità e smettere di pensare che siamo nati per stare semplicemente al nostro posto. Giovanna non risponde, domanda. E le domande, si sa, hanno un potere enorme.

Q come scuola è un inno alla libertà e vitalità: una corsa contro il temporale che ci travolge in adolescenza quando tutto si rovescia e non sappiamo più dove metterci. Lo spettacolo, sebbene sia dedicato al pubblico più giovane, è un pugno nello stomaco anche per gli adulti, che vengono guardati dalle nuove generazioni come esempi da seguire, anche se molto spesso le risposte non le hanno neanche loro.

età consigliata: dagli 11 anni
tecnica utilizzata: teatro d’attore

 

 

 

Lunedì 10 Febbraio 2025
Teatro il Lavatoio, ore 10.00
Teatro Gioco Vita
LA RAGAZZA DEI LUPI

ispirato all’omonimo romanzo di Katherine Rundell
Regia Marco Ferro
con Valeria Barreca, Tiziano Ferrari

I liberalupi sono quasi impossibili da scoprire, sembrano più o meno persone normali. Certo, ci sono degli indizi: è assai facile che manchi loro un pezzo di dito, il lobo di un orecchio, una o due dita dei piedi. Perché un liberalupi è il contrario di un domatore: accoglie un lupo cresciuto in cattività e gli insegna a vivere di nuovo tra i boschi, a ululare, ad ascoltare il richiamo della foresta. Feo è una bambina di undici anni ed è una di loro, proprio come la sua mamma, e da sempre vive tra boschi perennemente bianchi di neve. Non tutti però amano i lupi, e ancor meno chi li aiuta a tornare selvaggi. E così, quando la mamma viene incarcerata ingiustamente, Feo non ci sta, e corre a salvarla. Uno spettacolo ispirato all’omonimo romanzo di Katherine Rundell, Premio Andersen 2017. Un’avventura tra boschi innevati e lande ghiacciate che ci parla di coraggio, di amicizia,

di fiducia, di ragazzi e bambini che provano a cambiare le cose, rieducandosi così alla libertà, proprio come i lupi. Imparare ad ascoltare la natura, a conoscerla e a rispettarla è il filo rosso che attraversa l’intero spettacolo.

età consigliata: 6/11 anni
tecnica utilizzata: teatro d’attore e di ombre

 

 

 

Martedì 11 marzo 2025
Teatro il Lavatoio, ore 10.00
Alice Bossi
LA BIANCA, LA BLU E LA ROSSA

regia Monica Mattioli
con Alice Bossi

E se un giorno arrivasse nella vostra città qualcuno proveniente da un altro paese? E se questo qualcuno fosse molto diverso da voi e venisse ad abitare proprio nell’appartamento vicino al vostro?

La Bianca, la Blu e la Rossa sono tre scoppiettanti clownesse: raccontano una storia che parla di accoglienza e di quanto l’incontro con qualcuno diverso da noi possa arricchire la nostra vita facendoci scoprire nuove possibilità.

E’ la storia di una città dove tutto è blu. Blu, un monocolore che non è solo esteriore ma che si estende anche all’animo. Qui abita la Blu che, come tutti gli abitanti, vive secondo regole precise, in silenzio, in modo schematico e totalmente pianificato. Ogni giorno è uguale a quello prima e uguale a quello dopo. Ognuno vive per sé. Una mattina apparentemente uguale a tutte le altre mattine arriva in città la Rossa che giocando e divertendosi sconvolge totalmente l’ordine della città. Nessuno aveva mai visto quel colore e soprattutto nessuno dei blu aveva mai avuto il tempo di giocare né di divertirsi. La città entra nel panico e le forze dell’ordine cercano di isolare e imprigionare la Rossa. Per fortuna non c’è nessuna legge che impedisca ad un abitante di essere rosso, sia esteriormente che interiormente. 

La presenza della Rossa si rivelerà un tesoro per la Blu che scoprirà la forza della libera espressione, della creatività, della capacità di uscire dagli schemi, il coraggio di sperimentare e di aprirsi al diverso.

età consigliata: 3/6 anni
tecnica utilizzata: teatro d’attore, clownerie

 

 

 

INFORMAZIONI:

333.566 2609 | prenotazioni@alcantarateatroragazzi.it

biglietto ingresso alunni € 5,00 – gratuito per gli Insegnanti

Per inviare la tua richiesta di prenotazione clicca qui, verrai ricontattato a breve dalla nostra segreteria!

 

 

IMPORTANTE!

Si rammenta che la prenotazione deve essere una scelta consapevole e ragionata.
Dare disdetta pochi giorni prima degli spettacoli, significa creare problemi organizzativi ed economici all’Organizzazione e non permettere ad altre classi di poter assistere allo spettacolo.
Chiediamo dunque la massima collaborazione:  effettuare eventuali disdette prima possibile.
Se la disdetta sarà fatta il giorno antecedente e/o la mattina stessa dello spettacolo, per gli impegni già presi con le Compagnie e per sostenere le relative spese di organizzazione e rappresentazione, è prevista una penale del 100% del costo del biglietto.

 

 

Con il contributo del Comune di Santarcangelo di Romagna
In collaborazione con Santarcangelo Festival

 

Produzioni
Laboratorio Stabile
Rassegne e Eventi
Scuola e Formazione
Progetti
Teatro e Diversità